GoBlu e Centrocot uniscono le forze per promuovere la trasparenza chimica nell'industria tessile e della moda italiana
GoBlu e Centrocot S.p.A. sono lieti di annunciare la loro nuova partnership per promuovere trasparenza chimica e sostenibilità nell'industria tessile e della moda in Italia. Questa collaborazione mira a consentire a marchi e a rivenditori di ottenere la piena trasparenza chimica nella loro catena di fornitura, sostenendo al contempo i fornitori a conformarsi ai più recenti requisiti dei clienti e del settore. Grazie ai servizi specializzati di test, verifica, certificazione e formazione di Centrocot e all'innovativa piattaforma digitale The BHive® di GoBlu, le parti interessate in Italia hanno ora accesso a un'ampia gamma di risorse per l'adozione e la gestione di prodotti chimici più sostenibili.
Tra le molte sinergie tra GoBlu e Centrocot, una è la partnership di entrambe le aziende con l'associazione leader del settore OEKO-TEX®: Centrocot è uno dei 17 istituti al mondo autorizzati a rilasciare le certificazioni ed etichette OEKO-TEX® STANDARD 100, STeP, MADE IN GREEN, ECO PASSPORT, LEATHER STANDARD, ORGANIC COTTON e RESPONSIBLE BUSINESS. D’altro canto, la consolidata partnership di GoBlu con OEKO-TEX® ha già portato a diversi risultati negli ultimi due anni, tra cui l'integrazione di The BHive® nella certificazione OEKO-TEX® STeP. In merito alla nuova partnership, sia GoBlu sia Centrocot hanno espresso il loro entusiasmo e i loro piani futuri:
Lars Doemer, Amministratore Delegato di GoBlu, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di iniziare una collaborazione con Centrocot, i cui valori sono vicini alla nostra missione. Prevediamo che The BHive® diventi una delle principali soluzioni di gestione delle sostanze chimiche per gli operatori italiani dell'industria tessile e della moda. Grazie alla grande esperienza di Centrocot e ai servizi di test e certificazione, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti italiani un supporto locale e l'accesso a un'ampia gamma di risorse per raggiungere la piena trasparenza nella loro catena di fornitura."
Grazia Cerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Centrocot, ha dichiarato: "La partnership con GoBlu è un passo importante a beneficio dei nostri clienti, che potranno vedere e gestire i loro prodotti chimici verificati da Centrocot nella piattaforma The BHive®. Siamo felici di condividere con GoBlu la stessa visione e gli stessi obiettivi. Insieme, forniremo un portfolio di servizi completo in cui la nostra esperienza pratica nel settore chimico sarà abbinata al background di GoBlu nell'innovazione informatica e nella gestione dei prodotti chimici. Non vediamo l'ora di costruire diverse storie di successo per i nostri clienti attuali e futuri".
Con questa partnership, GoBlu e Centrocot combinano una forte competenza chimica, innovazione digitale e un'ampia gamma di risorse per supportare gli stakeholder dell'industria tessile e della moda italiana. In definitiva, la nuova partnership invia un messaggio importante a marchi, a rivenditori e a fornitori locali: la trasparenza chimica e la sostenibilità sono possibili e GoBlu e Centrocot sono pronti a facilitarne l'adozione e l'attuazione.
About CENTROCOT
Con un organico di oltre 100 professionisti e laboratori all'avanguardia, Centrocot offre un'ampia gamma di servizi specializzati che comprendono prove, ricerca, certificazione e formazione.
Distintosi come il primo laboratorio per numero di prove accreditate da Accredia in Italia, conduce oltre 2.000 test su tessuti, pelle, calzature, abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione. In qualità di istituto ufficiale OEKO-TEX® in Italia, Centrocot rilascia certificazioni ed etichette in conformità a una vasta gamma di standard di sostenibilità. Inoltre, Centrocot fornisce un prezioso supporto alle aziende nella loro ricerca di una gestione sostenibile delle risorse, compresi i test sulle acque reflue e la formazione sulla gestione delle sostanze chimiche. L'organizzazione partecipa attivamente a iniziative di ricerca internazionali e promuove l'innovazione nel settore tessile attraverso il suo innovativo laboratorio di ricerca, Multi-Lab, dedicato ai principi dell'economia circolare. Infine, l'Area Formazione del Centrocot fornisce una formazione tecnica specializzata per l'industria tessile, facilitando i progressi della tecnologia e della sostenibilità a livello nazionale e internazionale.
About The BHive®
The BHive® è una piattaforma smart e digitale per la gestione dei prodotti chimici, sviluppata sia per i fornitori sia per i marchi. Semplifica il processo di gestione dei prodotti chimici, altrimenti dispendioso in termini di tempo, digitalizzando tutte le fasi, dall'inserimento dei prodotti chimici all'analisi, alla gestione delle prestazioni e alla rendicontazione ai partner del marchio. Gli Intelligent Data consentono ai fornitori di comprendere l'utilizzo dei propri prodotti chimici e la conformità ai vari standard industriali. Inoltre, i fornitori possono facilmente condividere i loro inventari chimici digitali collegandosi con i brand partner, che in cambio ottengono piena trasparenza sui prodotti chimici utilizzati nella loro produzione.